Mappa del sito
Gabrieledec2
Gabrieledeco1ok
Gabriele Romeo

facebook

instagram
img_192

facebook
instagram
info@gabrieleromeo.it
Aggiungi ai preferiti
Segnala ad un amico
Stampa

ANDREA BALZOLA: EDUCATION

03/29/2021 15:13

Gabriele Romeo

Libri, Andrea Balzola, Gabriele Romeo, Education, digitalizzazione,

ANDREA BALZOLA: EDUCATION

È appena uscito il libro di Andrea Balzola EDU-ACTION. 70 tesi su come e perché cambiare i modelli educativi nell'era digitale, per Maltemi editore, con una pos

 



Andrea Balzola 

Vita della digitalizzazione e il convivere dei modelli educativi

 

È appena uscito il libro di Andrea Balzola EDU-ACTION. 70 tesi su come e perché cambiare i modelli educativi nell'era digitale, per Maltemi editore, con una postfazione di Giovanni Ragone.

Il saggio è il frutto di molti anni di studi e di sperimentazioni sul campo assimilati dall'autore, il quale è vonvinto che solo promuovendo un profondo rinnovamento del sistema educativo, capace di integrare l'innovazione tecnologica può evitare  un'omologazione tecnocratica, potendo rigenerare le basi culturali e le motivazioni formative delle nuove generazioni, vera garanzia per  un futuro sostenibile. 

La drammatica esperienza della Pandemia ha costretto il sistema educativo ad appropriarsi dei nuovi media digitali, in modo proficuo ma anche contraddittorio, mettendo ancora più in luce la necessità di una riforma radicale dei metodi, dei paradigmi e degli spazi dell'apprendimento. 

  

"Ho scritto questo libro con una struttura agile per brevi paragrafi-tesi e con un linguaggio diretto e semplice, non accademico, rielaborando i più significativi contributi del pensiero e delle pratiche pedagogiche novecentesche e le più recenti  ricerche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. In esse si pone al centro l'importanza della creatività, dell'empatia, di una formazione intera della persona, che coinvolga mente, corpo, sensorialità, dimensione emotiva e relazionale."

 

Balzola crede infatti che questo sia un tema prioritario del dibattito non solo per addetti ai lavori ma per tutti coloro che hanno a cuore un'evoluzione culturale ed etica della società. 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder