Anselm Kiefer espone una nuova serie di opere nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale a Venezia in occasione della 59a Biennale d'Arte. Kiefer è stato invitato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia a presentare un'installazione di dipinti site-specific che dialogano con uno degli spazi più importanti di Palazzo Ducale e con la storia di Venezia. La mostra è stata aperta il 26 Marzo 2022 e sarà visitabile fino al 29 ottobre 2022. "A volte succede che ci sia una convergenza tra momenti passati e presenti, e quando questi si incontrano si sperimenta qualcosa di simile all 'immobilità nell'incavo dell'onda che sta per infrangersi. Avendo origine nel passato ma appartenendo in fondo a qualcosa di più di esso, questi momenti fanno parte tanto del presente quanto del passato, e ciò che generano è importantissimo.
Â
Anselm Kiefer
SALA DELLO SCRUTINIO
Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po' di luce (These writings, when burned, will finally cast a little light), 2020-2021.
Â
Emulsione, acrilico, olio, gommalacca, resina, acciaio, zinco, piombo, filo metallico, foglia d'oro, legno cauterizzato, tessuto, terra, paglia, corda, carta, carta cerata, scarpe e carbone su tela / Emulsion, acrylic, oil, shellac, resin, steel, zinc, lead, metal wire, gold leaf, cauterized wood, fabric, earth, straw, rope, paper, waxed paper, shoes, and charcoal on canvas Dimension complessive/ Overall dimensions: c. 8.4 × 116 m Site specific elegante e maestosa nella sua costruzione scenografica.
Â
💯
Â
@visitmuve